Ricercatori della Ruhr University di Bochum in Germania hanno valutato l’efficacia dell’applicazione di 40mg dello steroide Triamcinolone acetonide, sustained release nella soppressione dei sintomi spinali nei pazienti con sclerosi multipla.
Una soluzione diluita di Triamcinolone acetonide è stata iniettata, per via intratecale, 6 volte entro 3 settimane in 161 pazienti ospedalizzati affetti da sclerosi multipla primaria o da sclerosi multipla secondaria progressiva con sintomi spinali.
Dopo trattamento è stato osservato un miglioramento dei punteggi all’EDSS ( Expanded Disability Status Scale ) e dell’indice di Barthel, è aumentata la distanza percorsa camminando, si sono accorciate le latenze dei potenziali evocati somatosensoriali dei nervi mediano e tibiale in tutti i pazienti con sclerosi multipla ( p < 0.0001 per tutte le variabili ).
Gli effetti indesiderati sono risultati rari, 5 pazienti hanno interrotto l’applicazione con Triamcinolone acetonide a causa dell’insorgenza di una sindrome da post-iniezione lombare.
I risultati hanno portato a concludere che un’applicazione ripetuta intratecale di Triamcinolone acetonide migliora i sintomi spinali, la distanza percorsa camminando e le latenze dei potenziali evocati somatosensoriali nei pazienti con sclerosi multipla progressiva.
Lo studio presenta il limite di non essere controllato. ( Xagena2004 )
Hellwig K et al, BMC Neurol 2004; 4: 18
Neuro2004 Farma2004