L’osteoporosi e l’aumento del rischio di fratture associate ad osteoporosi si manifesta negli uomini circa 10 anni dopo rispetto alle donne.
Comunque, da studi recenti è emerso che quasi il 20% degli uomini sani di età compresa tra i 55 ed i 64 anni è osteopenico.
I nuovi dati indicano un aumento significativo della prevalenza di osteoporosi negli uomini e nelle donne affette da sclerosi multipla .
L’obiettivo dei Ricercatori del Jacobs Neurological Institute a Buffalo negli Usa è stato quello di determinare la percentuale di pazienti di sesso maschile affetti da sclerosi multipla con osteoporosi e di identificare i fattori associati alla riduzione della massa ossea.
Hanno preso parte allo studio 40 pazienti maschi di età media pari a 51.2 anni, affetti da sclerosi multipla , che sono stati sottoposti a DEXA ( dual-X-ray absorptiometry ) allo scopo di determinare la densità minerale ossea.
Il 17,5% dei pazienti presentava sclerosi multipla recidivante-remittente , il 57% sclerosi multipla secondaria progressiva ed il 25% la forma primaria progressiva.
Nei pazienti, nei quali è stata riscontrata una diminuzione nella densità minerale ossea, sono stati presi in esame i livelli di calcio, di testosterone totale, della globulina che lega l’ormone sessuale ( SHBG ), della 25-idrossi-vitamina D e dell’ormone paratiroideo.
Dalle analisi è emerso che l’80% dei pazienti presentava una riduzione della massa ossea, sia a livello della regione lombare che a livello del collo del femore.
Tra questi , il 42.5% aveva osteopenia ed il 37.5% osteoporosi.
Il 21% presentava fratture vertebrali , delle costole e delle estremità.
L’analisi di regressione lineare multivariata ha indicato che il punteggio EDSS ( Expanded Disability Status Scale ) ( p < 0.0001 ) e l’indice di massa corporea ( BMI ) ( p < 0.0004 ) erano associati ad una ridotta densità minerale ossea al collo del femore ed il solo punteggio EDSS ( p = 0.0017 ) era associato alla ridotta densità minerale ossea a livello della regione lombare.
Nel 37.5% dei pazienti sono stati riscontrati bassi livelli di 25-idrossi-vitamina D.
Questo studio clinico mostra che la percentuale dei pazienti maschi affetti da sclerosi multipla con una ridotta massa ossea è elevata .( Xagena2004 )
Weinstock-Guttman B, et al, Mult Scler 2004; 10: 170-175
Neuro2004