Neurobase.it
Tumori testa-collo
Xagena Mappa
Medical Meeting

Fattore di infertilità maschile e rischio di sclerosi multipla


Si presume che il genere, probabilmente a causa dell'influenza degli ormoni gonadici, svolga un ruolo nella patogenesi della sclerosi multipla.
E' stata studiata l'associazione tra fattore dell’infertilità maschile e sclerosi multipla prevalente e incidente.

La coorte è stata derivata da un collegamento tra i registri Danish National in vitro fertilization ( IVF ) Registry e Danish Multiple Sclerosis Registry, e consisteva di 51.063 uomini i cui partner avevano subito un trattamento di fertilità in tutte le cliniche pubbliche e private in Danimarca tra il 1994 e il 2015.

Con un'età media di 34 anni al basale, a 24.011 uomini è stata diagnosticata infertilità maschile; 27.052 non avevano infertilità maschile e hanno costituito il gruppo di riferimento.

Gli uomini con diagnosi di infertilità maschile avevano un rischio maggiore di sclerosi multipla prevalente ( odds ratio, OR=1.61 ) e incidente ( hazard ratio, HR=1.28 ), rispetto al gruppo di riferimento.

In conclusione, questo studio di coorte nazionale ha dimostrato, per la prima volta, una associazione tra infertilità maschile e sclerosi multipla che può essere dovuta a eziologie comuni di base come l'ipogonadismo, la genetica condivisa o una componente autoimmune articolare. ( Xagena2018 )

Glazer CH et al, Multiple Sclerosis Journal 2018; 24: 1835-1842

Neuro2018 Uro2018



Indietro